Perinaldo Festival

Musica e Spazi, incontri tra architettura e musica

Musica a Mombaldone

Omaggio a...

Proposte d'ascolto

Vacanze musicali a Pracatinat

Coordinamento associazioni musicali di Torino

Musica a Mombaldone

Edizione 2004 - Edizione 2006 - Edizione 2007

E' un progetto il cui ente promotore è il comune di Mombaldone , borgo medioevale della Langa Astigiana inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia dall’Unesco.
Dal 2004 tra Agosto e Settembre si è tenuto regolarmente il festival MUSICA a MOMBALDONE, ciclo di seminari musicali e rassegna di concerti cameristici, jazz e dedicati alla musica popolare nella tradizione colta. Tutti gli spettacoli si tengono nella suggestiva cornice della piazza del borgo e nell’Oratorio dei SS. Damiano e Sebastiano.
L’idea nasce dall’esigenza da parte del Comune di Mombaldone di incentivare il turismo e la visibilità delle risorse paesaggistiche legate al territorio ed al borgo stesso attraverso l’organizzazione di un festival di musica e un seminario residenziale, durante il quale i partecipanti animano le strade e i vicoli con i suoni dei loro strumenti provenienti dalle case/aule di studio, messe a disposizione dai residenti del borgo.
Merkurio progetti musicali si occupa della progettazione e della realizzazione completa dell’iniziativa, dalla ricerca dei fondi alla direzione artistica, organizzazione tecnica e logistica, comunicazione e pubblicità ed alla chiusura delle attività.
La collaborazione con il Comune di Mombaldone è un ottimo esempio di come le competenze degli operatori di Merkurio possano creare sinergie con un ente pubblico che altrimenti, a causa delle sue dimensioni ridotte, non sarebbe autonomo.

Immerso nei calanchi, come un'oasi in un deserto di tufo ingentilito dalle ginestre, Mombaldone è un piccolo gioiello di intatto Medioevo, l'unico paese della Langa Astigiana che sia ancora cinto delle mura originarie e che non abbia modificato la struttura abitativa dai tempi della sua fondazione.
Passeggiare per la sua unica via centrale, da cui si dipartono vicoletti e passaggi, archivolti e cortili, significa compiere un percorso della memoria, un viaggio a ritroso nel tempo.
Geograficamente, Mombaldone appartiene alla Valle Bormida di Spigno e si è sviluppato come posto di guardia e difesa sul tracciato della via romana Aemilia Scauri, che collegava Aeque Statiellae a Vada Sabatia.
Mombaldone si trova a 18 chilometri da Acqui Terme, a 70 chilometri da Genova, a 54 chilometri da Savona, a 50 chilometri da Alessandria, a 60 chilometri da Asti.
Comune di Mombaldone - Tel: 0144 950689-fax 0144 9506