Perinaldo Festival

Musica e Spazi, incontri tra architettura e musica

Musica a Mombaldone

Omaggio a...

Proposte d'ascolto

Vacanze musicali a Pracatinat

Coordinamento associazioni musicali di Torino

PROPOSTE D'ASCOLTO a San Filippo

La stagione PROPOSTE d’ASCOLTO nasce nel 1989 su idea del Gruppo Artisti Associati di Torino. La mission del progetto consiste nel voler costituire un riferimento per tutti coloro che intraprendano un cammino musicale orientato al concertismo. L’ obiettivo è sempre stato quello di creare uno spazio aperto a musicisti neo-diplomati ed a giovani già affermati, una "palestra" per giovani concertisti, che, selezionati durante le audizioni, possano fruire di un canale per affacciarsi al mondo musicale che sia alternativo a quelli ufficiali, cui i giovani non ancora noti non possono accedere.
La continuità nella programmazione negli anni, dal 1989 ad oggi, senza interruzioni ha inoltre creato nella Cappella dell’ Oratorio San Filippo Neri un luogo identificato dal pubblico come deputato ai concerti, in cui numerose associazioni tengono le proprie attività musicali.

AUDIZIONE MUSICA DAL VIVO

L'audizione "Musica dal Vivo" è un'iniziativa collegata alla stagione concertistica "PROPOSTE D'ASCOLTO", ed è volta a selezionare i giovani solisti e/o gruppi da camera che desiderano prendere parte alla nostra stagione concertistica. Tutti i partecipanti (provenienti dall'Italia e dall'estero) devono presentare una proposta di programma che è ascoltata da una commissione nominata dal Direttore Artistico del Gruppo Artisti Associati (sezione musica); questa stilerà, al termine delle audizioni, una graduatoria di assegnazione dei concerti.
Quest'iniziativa è collegata anche ad altre stagioni musicali in Piemonte, le quali offrono dei concerti premio supplementari ai vincitori dell'Audizione.
I migliori gruppi saranno inoltre inseriti nella banca dati di MERKURIO progetti musicali, agenzia di progettazione e organizzazione di attività legate alla musica.
L'obiettivo è quello di selezionare dal punto di vista dell'interpretazione, ma anche per la scelta del programma, che dovrebbe essere "pensata" per il pubblico e non semplicemente per un concorso di esecuzione.

MERKURIO progetti musicali si occupa dal 2003 della progettazione e organizzazione di queste due attività in stretta collaborazione con il Gruppo Artisti Associati Teatro San Filippo, che opera dal 1985 con una stagione teatrale e musicale presso gli spazi del Complesso di San Filippo Neri di Torino.

Edizione 2002

[pdf] - Scarica il pieghevole

Edizione 2003

[pdf] - Scarica il pieghevole